Ente di formazione accreditato

FONDO NUOVE COMPETENZE 2024

Terza Edizione

Ottieni un rimborso integrale per la formazione dei tuoi dipendenti.

(Circa 2000 € per dipendente)

Fondo Nuove Competenze

A COSA SERVE?

Il Fondo è nato nel 2020 per contrastare le restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19 che hanno coinvolto tutte le attività economiche, con danni ingenti all’economia e al mercato del lavoro.   L’obiettivo è sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemia da Covid, attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona, soddisfacendo i fabbisogni emergenti delle imprese.
Il Fondo sostiene le imprese che hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali rimborsando il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza di percorsi formativi fino ad un massimo di 200 ore.

A chi è rivolto?

A chi è rivolto?

Non ci sono limiti di grandezza del tuo business.
Il fondo è rivolto a tutte le aziende private ed a quelle a partecipazione pubblica ma, in quest’ultimo caso, devono aver sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori in specifici ambiti.

I beneficiari saranno i dipendenti delle aziende che avranno accesso al fondo, per i quali sarà ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, in base all’accordo collettivo stipulato.

Quali sono quindi i vantaggi?

Con le risorse del Fondo Nuove Competenze viene ricompensato il mancato guadagno delle imprese che impiegano ore di lavoro in formazione, attraverso un rimborso comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali.

Costi coperti dal fondo

della retribuzione oraria del dipendente
0 %
dei contributi previdenziali ed assistenziali
0 %

Come sono erogati i finanziamenti?

L’erogazione dei fondi potrà avvenire in due modi:

l datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa della durata di 24 mesi e di importo pari all’anticipo.

Il saldo potrà essere richiesto, tramite la piattaforma informatica, al completamento delle attività di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza

All’esito delle verifiche sulla documentazione allegata all’istanza di saldo. Tale richiesta va presentata entro 150 giorni dalla data di approvazione della domanda.

Attenzione!

La formazione non può essere erogata direttamente dal datore di lavoro. L’azienda deve coinvolgere dei partner accreditati che si occupano della formazione.

Sinapsi S.p.A. come ente di formazione accreditato in Regione Lazio può seguire la tua azienda in tutte le fasi di preparazione per l’ottenimento del fondo:

Richiesti la nostra consulenza per avere accesso
al Fondo Nuove Competenze

Inserisci i dati richiesti nel form per essere ricontattato da un nostro responsabile.
(i campi contrassegnati con un * sono obbligatori)

Oppure contattaci allo:

06.866.699.25

per richiedere maggiori informazioni

Piazza di Campitelli, 2 – 00186 Roma
Piazzetta Giovanni Matteis – 04020 Gaeta (LT)
P.IVA 14810991001

Copyright @ 2024 – SINAPSI S.p.A.

Pensiamo a tutto noi.

I nostri consulenti verificheranno i requisiti della tua azienda per rendere l’accesso al Fondo Nuove Competenze 2024 più semplice che mai.

Inserisci i dati richiesti dal form per essere ricontattato da un nostro responsabile.